La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abito dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Le Vie del Tempio

 

Radici di Strega




Luogo nato per raccogliere brani ispirati, riflessioni, ricerche e appunti di folklore, mitologia, storia ed etimologia incentrati sulla figura della strega e la via della strega interiore.

 

Viandanti online

Ci sono 245 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

I Meli di Avalon




Compendio nato dagli studi del cerchio I Meli di Avalon, dedicato alla Tradizione Avaloniana e a miti, leggende, e fiabe celtiche legate alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Il Libro del Mese




Grandmother Winter
di Phyllis Root

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa



Magia
In questa sezione sono raccolte ricette magiche, piccoli riti e gesti simbolici atti ad attirare le buone energie naturali, ad allontanare la disarmonia e a conoscere meglio se stesse/i. Riteniamo che la vera magia non si trovi in formule complicate, scritte in lingue sconosciute, o in pomposi rituali, ma nella semplicità dei gesti e degli intenti, che riportano il sacro nel quotidiano e rivelano una magia più intima e naturale.
Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questo Argomento.


Nome argomento: Magia

Miscela al Mirto di Afrodite
Giovedì, 02 Luglio 2020 - 21:14 Inviato da : Violet
Magia La vita era giovane e delicata, quando Afrodite sorse col respiro del rinnovamento. Nata dai venti gentili sul mare orientale, la Dea discese sull’isola di Cipro. Era così attraente e così seducente, che le Stagioni accorsero ad accoglierla, implorandola di rimanere per sempre. Afrodite sorrise. Il suo soggiorno non avrebbe mai avuto fine e la sua opera non si sarebbe mai completata.

Leggi altro... (8676 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Daphne, Mintha e Leucotoe. Miscela delle tre Vergini Arboree
Mercoledì, 17 Giugno 2020 - 16:37 Inviato da : Violet
Magia Nella mitologia greca sono numerose le storie nelle quali antiche dée pre-elleniche e donne sacre diventano prede di inseguimenti, e spesso di rapimenti e violenze, da parte di divinità maschili patriarcali. Dèi dal carattere tirannico e prepotente che, un tempo assenti al fianco della Grande Madre mediterranea, subentrarono e pretesero il suo trono, i suoi templi, i suoi culti.

Leggi altro... (11988 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Miscela per attirare l'amore
Venerdì, 12 Giugno 2020 - 21:20 Inviato da : Violet
Magia Durante la prima fase di luna crescente, cogliere alcuni rametti di maggiorana e di erba cedrina. La maggiorana andrà colta a mezzanotte, senza utilizzare forbici o lame di metallo, mentre la cedrina può essere in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Legare i rametti con uno spago e appenderli – o conservarli in un cestino – in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce diretta del sole, lasciandoli essiccare completamente.

Leggi altro... (4764 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Miscela di Melissa per richiamare l'armonia
Venerdì, 29 Maggio 2020 - 00:45 Inviato da : Violet
Magia Per preparare una miscela da bruciare per richiamare l’armonia nella propria vita tagliare alcune sommità di melissa, legarle con uno spago e appenderle in testa in giù, lasciandole essiccare all’ombra o in un luogo fresco e asciutto per alcuni giorni.
Quando sono secche, sbriciolarle con le dita in un vasetto di vetro.
Aggiungere una parte di grani di resina di copale oro, e aggiungere cinque gocce di olio essenziale di melissa – oppure di litsea.
Mescolare e lasciar riposare.

Leggi altro... (4383 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia delle Lanterne degli Spiriti
Martedì, 30 Ottobre 2012 - 04:27 Inviato da : Violet
Magia Piccole attività magiche per la vigilia di Samhain:

La Lanterna dei Morti

La notte degli spiriti si avvicina, e mentre le nebbie salgono dai torrenti e dalle brughiere, e il vento si confonde con i mormorii dei fantasmi, le anime dei morti si preparano al viaggio verso questo mondo, dove visiteranno le loro antiche abitazioni e i parenti ancora in vita.

Leggi altro... (4592 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

L'Arte di Sciogliere i Nodi
Venerdì, 06 Gennaio 2012 - 04:42 Inviato da : Violet
Magia Il gelo ricopre di brina la natura addormentata, la neve scende lenta e leggera a imbiancare i boschi e i villaggi, e nelle case la fiamma del focolare arde crepitante, calda e luminosa. Sono i Dodici Giorni dopo Natale e la vecchia Befana visita in segreto tutte le abitazioni, lasciando i suoi doni e la sua benedizione a coloro che si sono comportate/i bene, ovvero a coloro che hanno filato bene il filo della propria vita, e portando sfortuna e ostacoli alle filatrici negligenti e a coloro che hanno scelto di vivere della pigrizia, nella noncuranza e nella sporcizia degli stati d'essere disarmonici.

Leggi altro... (4814 bytes ulteriori) 4 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Olio d'oliva alla lavanda
Sabato, 05 Novembre 2011 - 13:39 Inviato da : Danae
Magia Ingredienti:

* olio d'oliva
* semi di lavanda commestibile

Preparazione:

Riempire con semi di lavanda una bottiglia di vetro scuro per metà. Versare con un imbuto l'olio d'oliva fino alla sua completa capacità.

Leggi altro... (1141 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia dell'Issopo
Mercoledì, 27 Luglio 2011 - 19:16 Inviato da : Violet
Magia Acqua di issopo per purificare la casa
In una notte di luna calante preparare un infuso concentrato di issopo, mettendo in infusione in un pentolino di acqua bollente una manciata di pianta essiccata. Dopo aver filtrato accuratamente versare in una o più bottigliette di vetro che andranno poste la notte stessa sotto i raggi della luna.

Leggi altro... (1668 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Vischio
Mercoledì, 08 Dicembre 2010 - 06:32 Inviato da : Violet
Magia Acqua magica di vischio
Per gli antichi celti la raccolta del vischio era un momento sacro onorato con un grande rituale, sul finire del quale i nuovi rami raccolti in un drappo di purissimo lino bianco venivano immersi in un bacile pieno d’acqua di sorgente. Qui i rametti venivano lasciati per il tempo che bastava perché l’acqua assorbisse bene i poteri della pianta, che si diceva curasse “tutti i mali”; poi l’acqua così benedetta veniva distribuita a chi la desiderava, e usata durante il corso dell’anno in diverso modi.

Leggi altro... (2694 bytes ulteriori) 4 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Nocciolo
Lunedì, 02 Marzo 2009 - 22:34 Inviato da : Violet
Magia Contemplazione magica del nocciolo
Sebbene si possa contemplare qualsiasi altra pianta, cercando di percepire per ognuna lo spirito profondo e cercando di accostarsi ad esso, contemplare il nocciolo, così perennemente fresco, giovane e gioioso potrebbe far sorgere uno stato d’essere simile, che dimostrerebbe che ci si è veramente avvicinati all’alberello e si ha raccolto un suo dono per noi.

Leggi altro... (2306 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia dell'Agrifoglio
Mercoledì, 24 Dicembre 2008 - 02:37 Inviato da : Violet
Magia Amuleto di difesa attiva
Raccogliere in luna calante cinque rametti di agrifoglio, facendo attenzione che le loro foglie siano belle pungenti. Legare i rametti all’estremità inferiore con del nastro o del filo di cotone rosso e appendere l’amuleto alla porta d’ingresso della propria abitazione.
Se si confeziona questo amuleto d’inverno, si possono scegliere dei rametti che portino attaccate anche delle bacche, mentre se lo si confeziona in primavera, unire ai rametti di foglie anche un rametto fiorito, appendendo l’amuleto alla maniglia della porta come si faceva anticamente.

Leggi altro... (3138 bytes ulteriori) 4 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Piccolo rito per la crescita delle piante
Lunedì, 12 Maggio 2008 - 23:53 Inviato da : LaZiaArtemisia
Magia Il tempo di Beltane è quello migliore per compiere questo piccolissimo rituale, che porta con sé una piccola magia di intimità con se stessi e con le creature vegetali che ci circondano, almeno ai miei occhi.
Raccogliere in un contenitore grande di terracotta, di ceramica o di legno, molta acqua piovana. Raccogliere anche, tagliandole alla base con un coltello, un mazzo di ortiche, lontano dalla strada. Bisogna ricordare di prendere soltanto un paio di rami da ogni cespuglio, per non distruggere le selvatiche.

Leggi altro... (1440 bytes ulteriori) 9 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia dell'Abete
Lunedì, 10 Dicembre 2007 - 23:47 Inviato da : Violet
Magia Incenso del Solstizio d'Inverno
In una notte di luna nuova o crescente, pestare in un mortaio una manciata di gemme d’abete, corteccia e aghi essiccati. Unire una eguale quantità di grani di olibano, qualche goccia di olio essenziale, sempre di abete, e qualche altra di olio essenziale di limone.
Bruciare nei giorni di festa solstiziale.

Leggi altro... (1677 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Melo
Giovedì, 22 Novembre 2007 - 02:17 Inviato da : Violet
Magia Incenso di meditazione
Durante la luna calante, pestare in un mortaio e ridurre in polvere semi e pezzetti di corteccia di melo, unendovi una presa di resina di storace. Bruciare il composto durante la meditazione, soprattutto se volta alla ricerca del silenzio della mente, e dunque alla percezione del regno sottile nelle profondità del sé.

Incenso per celebrare gli spiriti e le entità fatate
In una notte di luna calante pestare in un mortaio semi di mela e grani di mirra sino ad ottenere una polvere non troppo fine. Aggiungere tre gocce di olio essenziale di sandalo e bruciare nei momenti in cui si percepisce la vicinanza dei due mondi, e si desidera un contatto con il regno invisibile.

Leggi altro... (3014 bytes ulteriori) 3 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Pruno selvatico
Lunedì, 01 Ottobre 2007 - 21:54 Inviato da : Violet
Magia Piccolo rito di protezione per la casa
In una notte di Luna calante, spargere spine di pruno selvatico davanti alla porta di casa e sul davanzale delle finestre, creando una sorta di cerchio protettivo.
All’interno della casa andranno accese tante candele rosse quante siano le finestre e le porte che conducono all’esterno della casa.
Le candele andrebbero fatte bruciare fino alla fine, facendo moltissima attenzione che non siano vicine a tende o altro materiale infiammabile.

Leggi altro... (2199 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia dell'Erica
Venerdì, 28 Settembre 2007 - 01:15 Inviato da : Violet
Magia Coroncina d’erica per l’amore
In una notte di luna crescente, accanto ad una candela rosa cosparsa di olio essenziale di rosa, intrecciare alcuni rami d’erica a formare una coroncina e legarli all’estremità con dei nastri rosa o della rafia. Appendere la coroncina fuori dalla porta di casa (o della propria stanza se non si abita da soli), attirerà l’amore e i buoni sentimenti.
La stessa coroncina può essere offerta alla Dea per ringraziarla dell’amore che ci fa provare nel cuore con la Sua presenza.

Leggi altro... (2332 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia della Quercia
Giovedì, 27 Settembre 2007 - 00:21 Inviato da : Violet
Magia Incenso di Lughnasad
In una notte di Luna Piena pestare in un mortaio foglie e piccoli pezzetti di legno di quercia. Unire grani di mirra e olibano (maschio, se possibile) e alcune gocce di olio essenziale di camomilla.
Bruciare il composto in tutto il periodo del Raccolto, per onorarlo e per propiziare un abbondante messe interiore.
Esso richiamerà ricchezza e oro profondo e lezioni da vivere e apprendere, come piccoli passi verso la completezza interiore.

Leggi altro... (1437 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia dell'Edera
Mercoledì, 15 Agosto 2007 - 14:59 Inviato da : Twilight
Magia Incenso per favorire la divinazione:
Tre foglie di edera, tre foglie di salice, tre foglie di alloro.
Pestare il tutto in un mortaio e bruciare durante la divinazione.

Leggi altro... (1206 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia della Lavanda
Mercoledì, 15 Agosto 2007 - 14:57 Inviato da : Twilight
Magia Per un sonno senza incubi:
In un sacchettino di stoffa azzurra mettere tre prese di lavanda; chiudere con un nastrino azzurro facendo tre nodi e appenderlo alla sponda del letto, vicino al proprio viso.

Leggi altro... (2200 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia della Betulla
Venerdì, 10 Agosto 2007 - 01:43 Inviato da : Violet
Magia Amuleto per la protezione dei bambini
Con uno spago legare insieme nove ramoscelli di betulla ricchi di germogli, in modo da formare un piccolo fascio e appendere l’amuleto nella camera dei bambini, magari proprio sulla testata del loro lettino.
Esso proteggerà il loro sonno e custodirà la loro giovane vita.

Leggi altro... (1630 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Antichi profumi e canti d'amore
Domenica, 24 Giugno 2007 - 04:08 Inviato da : Violet
Magia “…ti lascio vedere la mia bellezza
In una tunica di lino reale, il più fine,
impregnata di essenze balsamiche
e imbevuta di olio profumato
…”
da Canti d’amore

Metopion
Antica formula egizia di profumo al galbano tramandata da Dioscoride.

Leggi altro... (5487 bytes ulteriori) 6 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Biancospino
Martedì, 08 Maggio 2007 - 20:29 Inviato da : Violet
Magia Incenso di Beltane
In una notte di Luna crescente pestare in un mortaio fiori e pezzetti di corteccia di biancospino, unendo al composto un pizzico di grani di incenso e una di storace, continuando a pestare.
Aggiungere alcune gocce di olio essenziale di rosa e gelsomino e bruciare l’incenso durante il periodo che ruota intorno a Beltane, compresa la notte stessa della festa.
Le sue influenze attireranno Gioia, Armonia e Felicità, i meravigliosi doni delle Fate, insieme alla loro benevolenza. Ma tutto deve essere fatto senza presunzione e con sincero rispetto e amore.

Leggi altro... (1568 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Pioppo e Magia del Tasso
Mercoledì, 31 Gennaio 2007 - 20:55 Inviato da : Violet
Magia Magia del Pioppo

Amuleto protettivo
Cogliere delicatamente alcuni rametti di pioppo e legarli in un piccolo fascio con un nastro rosso.
Riporre l’amuleto sotto il cuscino per proteggere il sonno e propiziare i bei sogni; oppure portarlo accanto durante la giornata per proteggersi dagli influssi negativi.

Leggi altro... (2859 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Incenso dell'Anziana Signora
Mercoledì, 01 Novembre 2006 - 19:10 Inviato da : Violet
Magia In una notte d’autunno inoltrato, sotto la calma luce della luna, pestare in un mortaio del legno di sandalo bianco, alcuni grani di mirra e un pizzico di storace. Unire tre gocce di olio essenziale di mirra e continuare a pestare fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi altro... (414 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Salice
Domenica, 23 Luglio 2006 - 17:21 Inviato da : Violet
Magia Incenso della Grande Madre
Da usarsi ogni qual volta ci si dedichi alla propria femminilità, oppure quando si compiono rituali in onore della Luna.
In un mortaio pestare corteccia e foglie essiccate di salice bianco, unendo al composto dei grani di resina di olibano. Bruciare su un carboncino sotto ai raggi della Luna o nel proprio tempio personale.

Leggi altro... (1632 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia dell'Ontano
Giovedì, 08 Giugno 2006 - 01:20 Inviato da : Violet
Magia Incenso fatato
In un mortaio pestare corteccia di ontano e unirla a grani di resina di olibano, cercando di mantenere, mentre si opera, uno stato di armonia mentale e interiore.
Bruciare l’incenso ottenuto su un carboncino acceso durante la meditazione o per cercare di connettersi con il mondo interiore dello spirito.
Questo incenso è molto gradito agli spiriti della natura.

Leggi altro... (639 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Frassino
Domenica, 28 Maggio 2006 - 14:09 Inviato da : Violet
Magia Incenso di benvenuto e protezione dei bambini:
Preparare un incenso utilizzando della corteccia di frassino non completamente essiccata e delle foglie della stessa pianta, unendo il composto, pestato in un mortaio, a dei grani di resina di incenso puro. Passare il bambino sugli alti fumi dell’incenso per tre volte come benvenuto nel mondo e protezione per la sua infanzia.

Leggi altro... (656 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Magia del Sorbo
Domenica, 28 Maggio 2006 - 13:39 Inviato da : Violet
Magia Incenso divinatorio:
In un mortaio pestare bacche e foglie essiccate di sorbo. Unire la mistura a grani di incenso e bruciare su un carboncino per favorire la divinazione.

Leggi altro... (1456 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro